top of page

COME OTTENERE UN TRUCCO PROFESSIONALE A CASA

che-sia-benedetta-la-moda-trucco-professionale-a-casa

Come ottenere un trucco professionale a casa tua


Ottenere un trucco dall’aspetto professionale anche senza affidarsi a un make-up artist? Ve lo diciamo subito: con la giusta attenzione e l’opportuna dedizione in ogni singolo step, si può davvero fare. Certo, le condizioni da rispettare sono molte: i passaggi devono essere seguiti con estrema precisione, e bisognerà puntare sempre in alto in quanto a qualità ed efficacia dei prodotti.


Tutto comincia sempre dalla giusta preparazione della pelle, che può avvenire attraverso una detersione delicata e una ricca idratazione della cute. Solo a quel punto, con la pelle effettivamente pronta a ricevere i trucchi che abbiamo a disposizione, si procede alla stesura della base e all’applicazione di elementi semplicemente fondamentali, come correttori, spray fissanti, matite, rossetti e tutto quanto di bello abbiamo a disposizione per un look completo e definito in ogni più piccolo dettaglio.


Certo, come anticipato poc’anzi, seguire passaggi chiari e specifici serve solo a metà, se la qualità del nostro gesto in fase di make up routine non è supportato da un’altrettanta qualità dei prodotti. Ecco, quindi, che entrano in gioco i marchi più rinomati e apprezzati del settore, come Sisley. Il marchio francese, che si dedica alla cosmesi dal lontano 1976, ha conquistato un’ampia fetta di pubblico grazie a una proposta sempre varia e di estrema qualità, da tratti lussuosi ma dall’effetto natural sempre garantito. Questo brand ha saputo rinnovarsi nel corso del tempo, evolvendo non solo le proprie formule cosmetiche (e olfattive, nel caso delle sue linee di profumi), ma anche e soprattutto il suo approccio all’arte estetica del make up, garantendo linee di prodotti che sapessero sempre parlare alla donna moderna, e lasciare che lei per prima si interfacci al concetto di bellezza nel modo che più sente come naturale.


Sisley è sinonimo di alta qualità, ma optare per le soluzioni giuste della propria pelle richiede sempre l’intervento esperto di chi vive questo settore e ne respira i venti del cambiamento e dell’innovazione: ecco perché è bene selezionare i propri prodotti Sisley presso store specializzati in cosmetica di alta qualità.


I passaggi da seguire per applicare il make up in modo professionale


Ciò che fa davvero la differenza tra un trucco che potremmo definire come casalingo o tecnicamente inesperto e uno dall’aspetto professionale risiede nell’ordine, nella delicatezza e nella cura con cui ogni passaggio di una make up routine viene eseguito. Riprendiamo quanto detto prima: il primo step è sempre quello di preparare la pelle. Solo dopo, dunque, si potrà costruire la base con decisione, ma senza fretta: fondotinta e correttore, principali alleati di una base trucco di qualità, devono essere dosati con precisione e applicati con strumenti adeguati, fino poi a venire sfumati con mano leggera per evitare linee visibili. Una volta ottenuta una base uniforme, si passa alla cipria, da usare con un pennello soffice per fissare il make-up senza creare eccessi. L’importante è che si tratti di una cipria ben compatta e realizzata con texture di alta qualità, come quella ultra-fine della Sisley Phyto-Poudre Compacte. A quel punto è il momento di modellare il volto, magari con un contouring delicato e ben sfumato che aiuta a scolpire i tratti, assieme poi a un illuminante che, se posizionato nei punti strategici come zigomi, arco di Cupido e ponte del naso, potrà senz’altro donare luminosità e profondità. Quando si arriva agli occhi, entrano in gioco strategia e gradualità: applicare un primer previene che gli ombretti scivolino o si depositino nelle pieghe, poi le sfumature vanno costruite da tonalità chiare a più intense, con passaggi morbidi e ben amalgamati. Proprio per questo nascono prodotti di pregio come il Ligne Noire Sisley, un eyeliner ad alta intensità studiato appositamente per offrire una lunga tenuta e un’applicazione facile e veloce.


Concentriamoci, poi, sul pettinare le sopracciglia con cura, senza farle risultare però troppo marcate. Infine, idratiamo le labbra, poi le definiamo con una matita fine, come ad esempio la Phyto-Levres Perfect, e le riempiamo con un rossetto dalla texture confortevole ed elegante. Un tocco finale? Noi consigliamo lo spray fissante, nebulizzato da una distanza adeguata, attraverso cui assicurarsi tenuta e freschezza senza alterare l’aspetto del trucco.


I profumi ideali da abbinare al tuo professional make up


Seguiti i passaggi di cui abbiamo parlato sopra, ci siamo: il trucco è ordinato e dall’effetto professionale, il look è completo ed elegante, ma come si può impreziosire ulteriormente tutto questo? A nostro parere, con un profumo scelto appositamente per esaltare il nostro aspetto. Questo tipo di combinazioni, infatti, non solo è possibile, ma anche caldamente consigliata per esaltare tutte le nostre qualità estetiche e stilistiche. Pensiamo magari a un profumo discreto che possa accompagnare un look elegante e professionale, o un profumo più marcato per look più audaci. L’importante, però, è che vi sia sempre coerenza tra look e profumazione. Qualche esempio? L’Eau de Sisley n° 6 si distingue per la sua leggerezza fruttata e floreale, ideale per un trucco naturale da giorno, mentre Eau du Soir, più intenso e sofisticato, costituisce l’abbinamento perfetto per un make-up elegante da sera. Ciò dimostra pienamente che, attraverso un’attenta scelta del profumo, staremo a tutti gli effetti rendendo più completo, chiaro e suggestivo il nostro, personale messaggio visivo: chi siamo e cosa vogliamo divenire, che emozioni proviamo e quelle che vogliamo suscitare.

Commenti


fenicottero

Rimaniamo in contatto.

Iscrizione correttamente avvenuta :-)

© 2017-2025 by FrancescaMaria

Roma - Lazio - Italia

bottom of page